Se sei alla ricerca di un metodo semplice e rapido per rimuovere le righe duplicate in Excel, allora scopri come utilizzare il comando Elimina Duplicati in Excel o Rimuovi Duplicati in Excel. Il risultato di una corretta azione di pulizia è un database di record univoci.
Supponiamo di avere la seguente tabella in cui si elencano delle fatture. Come sappiamo, le fatture devono essere uniche e non possono essere duplicate. Se in un elenco fossero presenti due fatture con gli stessi identici campi e valori, allora saremmo davanti ad un errore da rimuovere.
Nel nostro esempio, ci limitiamo a 20 righe e anche “ad occhio” ci rendiamo conto che esistono due righe che si ripetono identicamente. La riga 11 con la riga 16 e la riga 4 con la riga 20. Chiaramente se le righe fossero migliaia non potremmo mai pensare di trovare da soli le righe duplicate.
Per fortuna, in Excel, esiste un semplice comando per eliminare in modo automatico i doppioni. Il comando compara le righe valutandone la loro unicità, o meno, in base ai campi selezionati come criteri di confronto.
SELEZIONE DEI CAMPI E DEI RECORD DA VERIFICARE PER RIGA
Selezioniamo adesso tutte le celle interessate dai dati. Ci riferiamo, quindi, all’intervallo A1:F20 ma potrebbero essere migliaia di celle in più in altri casi reali. Da notare che abbiamo evidenziato anche le intestazioni di riga (riga 1). E’ una buona abitudine che tornerà utile anche in molti altri tutorial inerenti filtri e query.
Al momento opportuno, nell’apposito menu, dovremo specificare se le intestazioni siano state selezionate o meno: ciò permette ad Excel di capire se includere od escludere la prima riga nella comparazione.
Richiamiamo adesso il comando Rimuovi Duplicati in Excel, molto spesso chiamato Elimina Duplicati in Excel. Il pulsante si trova nella scheda DATI e nel gruppo ANALISI DATI:
Cliccando sul pulsante apposito si apre la seguente finestra
DUPLICATI O NO? IDENTIFICARE I CAMPI PER I QUALI SI ABILITA IL CONFRONTO TRA RIGHE
L’opzione disponibile più importante è la possibilità di selezionare o deselezionare i campi, presenti nell’intervallo selezionato, per promuoverli o meno a campi di confronto tra le righe.
Si tratta dell’opzione che identifica i campi (colonne) per le quali si cercano i duplicati nelle righe: selezionando tutti i campi vogliamo ritenere duplicate le righe che hanno valori identici in ogni campo, su tutta la lunghezza della riga.
Se, invece, per la comparazione selezionassimo solo la colonna “Numero”, per una riga sarebbe sufficiente avere lo stesso valore di un’altra nella colonna “Numero” per essere identificata come riga duplicata (anche se i valori restanti nella riga si distinguessero, tutti quanti).
Facciamo un esempio per essere più chiari:
In questo esempio (vedi figura subito sopra) le due righe presenti non vengono ritenute duplicate in quanto la comparazione avviene su tutti i campi e nel campo “Totale” riportano valori diversi: nella riga due è presente il valore € 192,76 mentre nella seconda € 100,00.
Se invece togliessimo la spunta dal campo “Totale”, le riga 2 verrebbe ritenuta duplicata nella riga 3. La comparazione, infatti, escluderebbe la colonna “Totale” dal confronto, non considerando quindi l’unica differenza esistente tra le righe.
ELIMINA DUPLICATI IN EXCEL
Torniamo adesso all’esempio originale in cui si selezionano tutti i record e tutti i campi e si includono nella comparazione tutti i campi. Le righe sono ritenute duplicate solo se tutti i valori di riga sono identici l’uno nei confronti dell’altra.
Premiamo adesso il pulsante OK
Come anticipato, Excel elimina due righe: la ex riga 16 ritenuta duplicato della riga 11 e la ex riga 20 ritenuta duplicato della numero 4.
Avendo valori identici su tutti i campi, le righe rimosse sarebbero dei duplicate anche se avessimo escluso dei campi dai criteri di selezione.
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