Vediamo in questo articolo come creare un Elenco a Discesa in Excel in modo da scegliere da un menu a tendina il valore da inserire. Scopri come leggendo i seguenti semplici punti.
CONVALIDA DATI PER CREARE UN ELENCO A DISCESA IN EXCEL O MENU A TENDINA IN EXCEL
01. Usiamo lo strumento Convalida Dati che oltre a permetterci di generare dei comodi elenchi a discesa risulterà molto utile anche per altre interessantissime funzioni di Excel.
02. Seleziono le celle per le quali desidero far apparire l’elenco a discesa, supponendo che nel nostro caso si desideri scegliere da un paniere di 5 articoli: Alfa, Beta, Gamma, Lambda, Omega.
03. In A1 scrivo Articoli e poi selezione le celle da A2 a A10, per le quali desidero l’elenco di scelta a discesa.
04. Per creare un elenco a discesa in Excel, o menu a tendina in Excel, clicco adesso su Convalida Dati che si trova nella scheda “DATI” dei menu di Excel.
05. Per creare un elenco a discesa in Excel, o menu a tendina in Excel, dal menu che appare devo modificare adesso la voce “Qualsiasi Valore” in “Elenco”
06. Selezionare l’opzione Elenco.
07. Per creare un elenco a discesa in Excel, o menu a tendina in Excel, nella casella origine scrivere adesso le voci che devono apparire nell’elenco separate da un punto e virgola. Premere OK per convalidare la scelta. Questa tecnica permette di generare una Origine Convalida da Testo, in quanto le voci selezionabili vengono scritte direttamente dall’utente. Al punto 15 vedremo un metodo diverso, la Origine Convalida da Celle.
8. Per ciascuna della celle in A2:A10, avremo adesso la possibilità di scegliere l’immissione attraverso il relativo elenco a discesa.
GESTIONE DEGLI ERRORI IN FASE DI IMMISSIONE DEI DATI DAL MENU A TENDINA IN EXCEL
09. Ma cosa succede se dall’elenco a discesa o menu a tendina in Excel si cerca di scrivere nella cella un valore diverso da quello suggerito dall’elenco a discesa?
10. È possibile gestire il livello di selettività della convalida dati in modo da includere o escludere la possibilità di scrivere nelle celle qualcosa di diverso da quello previsto dall’elenco.
11. Per definire questa ulteriore parametrizzazione della convalida dati seleziono nuovamente le celle interessate dalla convalida dati, A2:A10, ed apro nuovamente il menu Convalida Dati.
12. Nella scheda Messaggio di Errore è prevista di default la voce Interruzione. In questo modo non è possibile scrivere nelle celle quanto non previsto dall’elenco.
13. Le altre due opzioni possibili, Avviso ed Informazione consentono, con un diverso livello di ammonimento, di immettere anche valori non previsti
14. Le schede Messaggio di Input e Messaggio di Output del menu di Convalida Dati permettono, se compilate, di generare dei Pop-Up in grado di guidare l’utente nell’immissione dei valori e nella eventuale correzione degli errori di immissione.
Queste opzioni assumono un significato imprescindibile quando la convalida dati viene usata per altre tipologie di controllo dell’immissione
15. Origine Convalida da Elenco Celle: quando le voci da riportare in elenco sono molte e già presenti e raccolte in delle celle apposite, può essere conveniente selezionare tali celle anziché scriverle nuovamente separate da un punto e virgola.
16. Supponiamo di elencare le possibili scelte in un intervallo di celle. Nel nostro caso tale intervallo sarà adiacente alla zona di convalida, ma potrebbe essere meglio inserirlo in un foglio separato.
17. Seleziono A2:A10 ed apro il menù di convalida dati scegliendo Elenco
18. Clicco adesso sul pulsante con la freccia rossa presente a destra della casella Origine e subito dopo seleziono le celle contenenti i Valori di Scelta.
19. Premo Invio per convalidare i dati
20. Premendo su OK avremo terminato il processo di generazione di Elenco con i valori compresi nell’intervallo evidenziato.
Ciascun utente Mummu Academy ha a disposizione la propria area utente all’interno della nostra .piattaforma di studio.