Description
Come si svolgono le lezioni e ripetizioni di informatica
Le lezioni individuali e ripetizioni di informatica si svolgono presso la nostra sede a Firenze. Ciascuna lezione dura 60 minuti e, oltre alla singola lezione, si possono acquistare pacchetti scontati da 5 ore di lezione (Info in segreteria). Le lezioni possono essere combinate anche in più ore consecutive, a seconda delle tue necessità e delle valutazioni del docente sul carico di lavoro opportuno.
A chi sono indirizzate le lezioni individuali?
Le nostre lezioni di informatica sono indirizzate a tutti, giovani e adulti , in particolare a studenti universitari e delle scuole medie e superiori, sia che vogliano fare semplice ripasso o approfondimento della materia, sia che debbano recuperare debiti scolastici oppure prendere ripetizioni, anche durante il corso dell’anno scolastico.
Quali argomenti vengono trattati?
Gli argomenti dipendono da quello che vuoi approfondire, recuperare o ripassare. Si parte dalla preparazione all’esame ICDL (word ed excel base ). Il riferimento al programma scolastico è invece quello del triennio del Liceo Scientifico o Istituto Tecnico Informatico. In particolare, a titolo di esempio, trattiamo e facciamo lezione o ripasso di:
- algoritmi
- diagrammi di flusso e schema a blocchi (flowchart)
- tecniche di analisi (notazione asintotica e ricorrenze)
- strutture dati (code, alberi e grafi)
- analisi dei problemi (problema dell’ordinamento)
- schemi di selezione ed iterazione
- strutture fondamentali: sequenziale, iterativa e condizionale
- programmazione in VBA, VB.Net, Visual Basic 5 & 6
- struttura principale, sub e function
- creazione di moduli e classi
- gestione dell’interfaccia grafica
- strutture if… then… else, for… in, do while, loop, case
- connessione al database con OLEDB e ADODB
- programmazione in C ANSI/C++
- realizzazione del programma e compilazione
- proprietà principali, variabili e funzioni
- elementi struct, classi, metodi e proprietà
- leggere e scrivere sui file, puntatori di memoria
- creazione di liste, pile e alberi binari
- ricerca e ordinamento, bubble sort
- programmazione SQL (MySQL, Postgres o Access)
- database relazionali
- SELECT, UPDATE e DELETE
- tipi di JOIN, implicita, INNER, OUTER
- chiavi primarie e secondarie, auto-increment, ORDER BY e LIMIT
- relazioni tra tabelle, relazioni uno a uno, una a molti e molti a molti (n:n)
Se hai bisogno di un piano specifico o vuoi approfondire gli argomenti in base alle tue esigenze, puoi contattarci mediante il nostro apposito form di contatto.
Di quali materiali ho bisogno?
Supponiamo che tu abbia già un libro di teoria ed esercizi, qualora non lo avessi il nostro docente ti consiglierà il testo più adatto ai tuoi scopi per le finalità didattiche.
Dal momento che dovremo probabilmente lavorare al computer, sebbene il tuo esame finale possa essere solo scritto, ti consigliamo di portare il tuo PC personale e portatile, se lo possiedi. In caso contrario potrai utilizzare uno dei computer della nostra accademia.
Ti consigliamo inoltre di portare un programma di studio o recupero, se già esistente. In caso contrario potrai concordare il programma ideale con il nostro docente esperto.
Eventuali esercitazioni ed il materiale didattico del corso saranno messe a disposizione sull’esclusiva piattaforma E-Learnig.
Qualità delle lezioni di informatica
Gli insegnanti sono esperti provenienti dal mondo della scuola e del lavoro con una vasta esperienza professionale. Tutti vantano competenze di primissimo livello, insegnano regolarmente in contesti scolastici e aziendali. Potrebbero interessarti anche lezioni e ripetizioni di Inglese, lezioni e ripetizioni di matematica.