Description
A chi è rivolto il Corso Rhinoceros 3D a Firenze
Il corso Rhinoceros 3D a Firenze è rivolto a:
- Chiunque voglia avvicinarsi al mondo della Progettazione, del Design, di Architettura e del 3D;
- Studenti che vogliono armarsi dei fondamentali per lavorare in 3D;
- Professionisti che desiderano aggiornarsi con le competenze 3D, oramai necessarie per qualsiasi lavoro;
- Chiunque voglia sviluppare un progetto e portarlo dal disegno ad un modello 3D.
Obiettivo del corso
Al termine del corso Rhinoceros 3D a Firenze, i partecipanti saranno in grado di affrontare i comandi per la creazione di un modello 3D e la visualizzazione dello stesso, per modellare e modificarlo dove necessario, per creare un progetto e strutturarlo in una maniera professionale e creare dei render iniziali.
Il corso è supportato da esercitazioni pratiche che permettono ai partecipanti di applicare le nozioni apprese ed acquisire maggiore padronanza nell’uso del programma. Ogni partecipante riceverà una dispensa con le lezioni ed esercizi svolti durante il corso.
Contenuti formativi
Fondamenti di Rhinoceros
- Introduzione di Rhinoceros. tutte le caratteristiche e la geografia dei comandi.
- Interfaccia e personalizzazione.
- Panoramica del mondo 3D e primi passi.
- Percorso progettuale.
- Modellazione Nurbs e superfici.
- Descrizione menu, comandi e opzioni.
- Barre degli strumenti.
- Navigazione all’interno dell’interfaccia.
- Gestione delle viste prospettiche dell’area grafica.
- Command Line.
Creazione di geometrie
- Introduzione allo spazio tridimensionale.
- Utilizzo delle Polyline.
- Disegno di curve a forma libera e rigida.
- Creazione curve complesse: grado di una curva, continuità di curva, grafico curvatura.
- Disegnare con le quote.
- Creazione di forme bidimensionali.
- Strumenti di creazione elementari.
- Strumenti di modifica – Taglia, suddividi etc.
- Gestione livelli.
- Utilizzo degli strumenti di “Snap” e “OSNAP”.
Modellazione 3D Pt. 1
- Introduzione alla modellazione.
- Modellazione di solidi e superfici.
- Modellazione Boleana.
- Uso bitmap di sfondo.
- Creazione di un modello a partire da un disegno 2D.
- Strumenti per la creazione e modifica di superfici.
- Utilizzo dei “control point”.
- Sviluppo dei concetti della modellazione pianificata.
- Quotatura di un modello, creazione messa in tavola.
- “Layout” e stampa.
- Importazione ed esportazione modelli 3D, compatibilità con i software.
- Tecniche di modellazione per ottimizzare tempi di render.
Modellazione 3D Pt. 2
- Fondamentali e introduzione al render.
- Ottimizzazione di modello per render.
- Suddivisione dei layer per la gestione dei materiali.
- Concetti base di Keyshot.
- Interfaccia di Keyshot.
- Rendering con Keyshot.
- Caratteristiche dei materiali.
- Come funzione un HDRI.
- Rendering di base.
- Introduzione al foto-inserimento.
Approfondimenti
Mummu Academy può offrirti altri percorsi molto utili per migliorare le tue potenzialità di Graphic Designer. Ti consigliamo di dare uno sguardo ai seguenti riferimenti: Corso di Adobe InDesign a Firenze, Corso di Fotografia a Firenze, Corso di Adobe Photoshop e Corso di Preparazione ECDL.
Esercitazioni e materiale didattico
Le esercitazioni ed il materiale didattico del corso sono messe a disposizione sull’esclusiva piattaforma E-Learning che consente di ripassare in autonomia ogni lezione e di approfondire lo studio del programma con esercitazioni e video.