Description
A chi è rivolto il corso avanzato di WordPress a Firenze
Il nostro corso avanzato di WordPress a Firenze è pensato per chi vuole realizzare da zero il proprio sito web o blog ed ha già partecipato al corso WordPress di base. Non è necessario essere un programmatore e non devi avere conoscenze di web design, anche se durante il corso approfondiremo diversi contenuti avanzati che potrebbero avvicinarti allo splendido mondo della programmazione e del web design.
Dove si svolge
Il corso avanzato di WordPress si svolge a Firenze, presso la nostra sede in Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze.
Obiettivo del corso
Il nostro corso WordPress di livello avanzato ha lo scopo di approfondire i temi trattati nel corso di base e perfezionare le tue capacità di gestire questa splendida piattaforma CMS per la realizzazione di siti web dinamici.
Sei hai capito come creare il tuo primo sito web questo corso ti mostrerà come trasformare il tuo sogno in realtà, dando vita al sito che desideri, fatto esattamente secondo le tue esigenze e il tuo gusto.
Contenuti formativi
Il corso corso avanzato di WordPress a Firenze si svolge in 6 lezioni da 2 ore nelle quali verranno trattati i seguenti argomenti:
Prima lezione
Installazione e configurazione avanzata di WordPress, esempio di gestione problemi e criticità, dal recupero della password al backup ed il ripristino dei dati. Installazione di plugin necessari per la gestione, configurazione dell’autenticazione a due fattori, recupero dei diritti di amministratore, ripristino del sito in WordPress dopo che un aggiornamento o un plugin lo hanno bloccato.
Seconda lezione
Installazione e configurazione di WooCommerce, per trasformare il tuo sito web in un vero e proprio negozio online, con uno dei più potenti e-commerce sul mercato.
Terza lezione
Modifiche avanzate del tema, gestione dei fogli di stile, creazione di un tema figlio (child theme) e gestione del CSS. Ottimizzazione e compressione (minimizzazione) di CSS e JavaScript, valutazione e test della velocità del sito web su strumenti di terze parti.
Quarta lezione
Modifica delle sidebar e delle posizioni dei menu, creazione di una propria sidebar personalizzata. Installazione di plugin per la gestione di menu e sidebar, selezione selettiva dei contenuti, ottimizzazione e traduzione con i plugin multilingua. Gestione dei file di lingua PO e MO, modifica e creazione dei file POT per le traduzioni.
Quinta lezione
Gestione del tema con un editor grafico interattivo, installazione e configurazione dei principali editor, esempi e principi di costruzione della pagina. Grazie agli editor visuali potrai modificare l’ordine e la disposizione dei contenuti delle tue pagine, creando un’esperienza di alto impatto visivo e comprensione ottimale per gli utenti.
Sesta lezione
Creazione di form di contatto ed iscrizione alla newsletter, gestione degli iscritti, configurazione del server SMTP per l’invio massivo di email, sistemi di fidelizzazione dei clienti sul carrello, installazione di plugin per la privacy ed i cookie, gestione e principi del GDPR.
Materiale fornito
Mummu Academy mette a tua disposizione i propri computer. Se vuoi puoi comunque anche utilizzare un tuo computer, in modo da portare con te il materiale creato durante le lezioni. In caso contrario ti raccomandiamo di portare una penna USB sulla quale salvare tutti i dati.
Inoltre, ti forniremo un dominio provvisorio di terzo livello, su un hosting remoto, sul quale installare la tua piattaforma di WordPress ed esercitarti per tutta la durata del corso. Il dominio sarà accessibile online, quindi lo potrai adoperare anche fuori dalle lezioni in classe.
Prerequisiti
Per accedere al modulo avanzato di WordPress è necessario aver frequentato il corso base, oppure essere in possesso di competenze equivalenti nell’installazione, la configurazione e la gestione della piattaforma di WordPress.