[WORD] Scopri il copia e incolla con il riquadro appunti e impara come fare copia incolla di dati diversi e separati presi da documenti diversi in uno stesso documento in un solo passaggio utilizzando il riquadro appunti.
Sei sicuro di utilizzare al massimo il comando copia-incolla?
Tutti pensiamo di conoscere il comando copia-incolla base, ma spesso ci sono situazioni più complesse e noiose che possono mandarci in difficoltà costringendoci a ripetere più volte copia-incolla dato per dato. Questo comporta perdita di tempo e soprattutto il rischio di sbagliare o dimenticarsi qualcosa.
Come fare copia-incolla con il riquadro appunti: dati diversi e separati presi da documenti diversi incollati in uno stesso documento.
Pensiamo al caso di dover incollare in un punto preciso di un documento di word dei dati (testo, immagini, forme..) provenienti da pagine diverse di uno stesso documento o addirittura da documenti diversi (altri documenti word ma anche cartelle di lavoro Excel, presentazioni in Powerpoint..). Sicuramente è un lavoro lungo e noioso che costringe a ripetere molte volte una singola operazione: cercare una dato alla volta, copiarlo e poi tornare al punto dove incollarlo.
Facciamo l’esempio (semplice) di dover copia-incollare solo le informazioni in neretto del seguente elenco puntato.
- Mario Rossi 7/9/21
- Francesca Bianchi 8/9/21
- Paolo Verdi 5/9/21
- Sara Rossini 8/9/21
- Luigi Neri 1/9/21
- Carmen Gialli 3/9/21
- Marco Azzurri 2/9/21
- Piero Vermigli 5/9/21
Come risolvere il problema?
- Soluzione 1: lunga e noiosa: ripetere più volte il copia-incolla selezionando una riga per volta:
- Mario Rossi 7/9/21
- Paolo Verdi 5/9/21
- Carmen Gialli 3/9/21
- Piero Vermigli 5/9/21
- Soluzione 2: più rapida ma limitata (poiché i dati vengono incollati solo nell’ordine in cui sono stai copiati): tener premuto il tasto CTRL mentre copiamo per effettuare una selezione multipla di dati non contigui e poi premere incolla.
- Mario Rossi 7/9/21
- Paolo Verdi 5/9/21
- Carmen Gialli 3/9/21
- Piero Vermigli 5/9/21
Ma cosa succede se dovessimo incollare i dati in ordine diverso o dovessimo copiare dati provenienti da documenti diversi?
Saremmo costretti a tornare al punto 1 e ripetere manualmente l’operazione dato per dato.
Ecco che ci viene in soccorso il riquadro appunti
Come utilizzare il Riquadro Appunti per fare copia incolla di dati diversi e separati presi da documenti diversi in uno stesso documento.
Prima di copiare i dati, fai clic pulsante APPUNTI situato in basso a destra del gruppo di comandi APPUNTI nella scheda HOME della Barra multifunzione e noterai che a sinistra si apre li riquadro “Appunti”
Ogni volta che copi un dato (qualsiasi dato da qualsiasi fonte anche Excel e PowerPoint ad esempio) questo viene memorizzato direttamente nel riquadro appunti. Attenzione il limite di dati che possono essere salvati negli appunti è fissato a 24 dati massimo. In ogni caso puoi in qualsiasi momento fare un po’ di pulizia ed eliminare tutti i dati presenti o quelli che non ti interessano più.
In figura vedi i 4 nomi cognomi e data memorizzati negli Appunti nell’ordine in cui sono stati “copiati”
Ogni volta che copi un dato questo va nel riquadro appunti anche se questo non è visibile, ma attenzione, quando il riquadro non è visibile, se copio un secondo dato, il primo copiato viene perso. Quindi per memorizzare tutti i dati copiati apri sempre il riquadro appunti.
Con il riquadro appunti aperto, puoi scegliere cosa incollare tra i dati precedentemente copiati e inserirli dove vuoi tu e nell’ordine che preferisci. Anche in un nuovo documento o in un foglio di lavoro Excel o PowerPoint, ad esempio.
Si tratta quindi di un comando molto utile per risolvere in maniera veloce situazioni particolari in cui si debba fare copia-incolla di più dati diversi e separati in un documento terzo o in una parte specifica di un documento molto lungo oppure in una cartella di lavoro Excel o in una presentazione di PowerPoint.
Puoi copiare nel riquadro appunti fino a 24 dati prendendoli dove si trovano e solo dopo averli copiati tutti, andare nel punto esatto dove desideri incollarli e scegliendoli uno per uno, inserirli tutti con un semplice clic.
Pensa ad esempio a dati presenti in pagine diverse dello stesso documento word che devono essere incollati in una sola pagina oppure dati provenienti da documenti di testo diversi che devono essere incollati in uno stesso documento.
Il riquadro degli appunti è lo strumento giusto per rendere il tuo copia-incolla molto più performante!
Se sei interessato ad un Corso di Word a Firenze oppure a conseguire la certificazione informatica rivolgiti a Mummu Academy. la ICDL è una certificazione riconosciuta e Mummu Academy è test center AICA