Corso di WordPress – Realizza il tuo Sito!

99,00

Visualizza la scheda del

Realizza il tuo sito in WordPress, senza dover essere un programmatore metti subito online il tuo blog oppure il tuo e-commerce. Impara a creare una vetrina per la tua attività, a comunicare efficacemente sulla rete e raggiungere nuove opportunità. In 6 splendide lezioni apprenderai tutto l’indispensabile per creare e gestire in autonomia il sito web dei tuoi sogni.

Out of stock

Aggiungi alla mia lista dei desideri
Aggiungi alla mia lista dei desideri
Category:

Description

In breve

Il Corso di WordPress a Firenze – Realizza il tuo Sito! si svolge in 6 lezioni durante le quali apprenderai come realizzare il tuo sito web. Nello specifico vedrai come scegliere il hosting, caricare i file tramite FTP, scegliere ed installare un tema di WordPress per il tuo sito, configurare un blog anziché un e-commerce.

Verranno inoltre affrontati i rudimenti del SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, nonché i metodi di scrittura per il web e scelta delle parole chiave per ottimizzare l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca.

A chi è rivolto il corso di wordpress a Firenze

Il nostro corso di WordPress a Firenze è pensato per te che vuoi realizzare da zero il tuo sito web o il tuo blog. Non è necessario che tu sia un programmatore e non devi avere conoscenze di web design.

Dove si svolge

Il corso di WordPress si svolge a Firenze, presso la nostra sede in Via Vittorio Emanuele II, 194 Firenze.

Obiettivo del corso

Il nostro corso di WordPress a Firenze ha lo scopo di fornire le basi per realizzare autonomamente un Sito Web Dinamico utilizzando uno dei CMS (Content Management System) attualmente più diffusi.

WordPress è una Piattaforma Open Source per la gestione dei contenuti che permette di realizzare siti internet (blog, magazine, e-commerce) e di gestirne i contenuti mediante una semplice ed intuitiva interfaccia web di amministrazione.

Contenuti formativi corso di wordpress a firenze

Il corso di WordPress a Firenze si svolge in 6 lezioni da 2 ore nelle quali verranno trattati i seguenti argomenti:

Prima lezione

Il nostro docente ti spiegherà  anzitutto le differenze tra dominio e hosting, nonché come scegliere il server ed il provider che rispondono meglio alle tue esigenze. Insieme vedrete che cos’è un CMS e le differenze tra WordPress.org e WordPress.com, oltre a come scegliere la piattaforma più adatta per realizzare il tuo sito web o blog, affrontando i fondamentali principi di sicurezza informatica. Infine seguirà la prima installazione di WordPress su un server apache/nGinx, durante la quale approfondirete anche che cosa sono il PHP e il database MySQL.

 

Seconda lezione

Il nostro docente ti guiderà nell’installazione di WordPress e nella sua configurazione iniziale, seguendoti passo passo assieme alla classe nell’upload dei dati e in tutti i passaggi tecnici necessari; caricamento dei dati tramite FTP su server remoto, scelta dei parametri ottimali, predisposizione del tema e dei contenuti essenziali per avviare il tuo sito internet. Configurazione del database MySQL (o MariaDB). In conclusione vedrai come scegliere il tema (o template) adatto alla tua attività, come gestirlo attraverso la gestione dei temi, dove trovare il tema più adatto a te e la differenza tra temi gratuiti e temi a pagamento.

 

Terza lezione

Scrivere per il web. Creazione di pagine e articoli, utilizzo di editor avanzati su WordPress ed installazione dei plugin essenziali per il SEO. Costruzione della comunicazione adatta alla tua attività e ai tuoi clienti. Funzionamento e gestione di un blog. Creazione e gestione delle categorie, pagine e pagine genitore.

 

Quarta lezione

Linking interno ed organizzazione dei contenuti, creazione e gestione dei menu, inserimento di tag e parole chiave (keyword), configurazione di gallerie di immagini, gestione dei media, inserimento di mappe, creazione sezioni notizie e blog, creazione di form contatti per farti contattare dai tuoi clienti. Gestione widget e menu.

 

Quinta lezione

Configurazione del sito in multilingua, traduzione dei contenuti, impostazione degli slug, configurazione avanzata di plugin e dei widget, distribuzione selettiva dei contenuti. Utilizzo di rich snippet e ottimizzazione per i motori di ricerca. Personalizzazione base del tema.

 

Sesta lezione

Installazione di plugin avanzati, ottimizzazione della velocità del sito, utilizzo di cache e monitoraggio degli accessi. Personalizzazione avanzata del tema con basi di fogli di stile CSS, installazione di sistemi di backup. Alla fine il docente ti insegnerà come trasferire il sito che hai realizzato su un tuo dominio o una qualunque piattaforma LAMP di tua scelta.

Materiale fornito

Mummu Academy mette a tua disposizione i propri computer. Comunque puoi anche utilizzare un tuo computer, in modo da portare con te il materiale creato durante le lezioni del corso di WordPress. In caso contrario ti raccomandiamo di portare una penna USB sulla quale salvare tutti i dati.

Inoltre ti forniremo un dominio provvisorio di terzo livello, su un hosting remoto, sul quale installare la tua piattaforma di WordPress ed esercitarti per tutta la durata del corso. Il dominio sarà accessibile online, quindi lo potrai adoperare anche fuori dalle lezioni in classe.

Prerequisiti

Per partecipare al corso di WordPress necessaria una conoscenza base del computer, compresa la navigazione online. Se pensi di avere difficoltà nell’uso del computer ti consigliamo il nostro corso Preparazione NUOVA ECDL

Inoltre potresti trovare utile saper creare ed elaborare elementi grafici per il tuo sito in WordPress, utilizzando programmi come Photoshop oppure Illustrator.

Durante tutta la durata del corso, inoltre, avrai a disposizione l’accesso al nostro esclusivo portale di e-learning.

Per partecipare al corso Corso di Inglese a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.