Description
A chi è rivolto il Corso di scrittura creativa a Firenze
Il corso di scrittura creativa a Firenze si pone l’obiettivo di creare un punto di approdo per aspiranti scrittori del territorio fiorentino e dei suoi dintorni. Per “aspiranti scrittori” intendiamo persone che vogliano cimentarsi con la scrittura in senso generale, anche per puro divertimento, non tanto chi voglia provare a intraprendere una professione legata a questo campo artistico particolare. Quello che ci interessa è fornire strumenti per cominciare a scrivere con metodo oppure per affinare le proprie capacità, ma anche offrire il pretesto per un esercizio di scrittura continuo e duraturo.
Livelli:
Scrittura Creativa I livello: 01 febbraio 2021 orario 20:30-22:30, il lunedì
Scrittura Creativa II livello: 04 febbraio 2021 orario 20:30-22:30, il giovedì
Strumenti e metodologia
Il corso di scrittura creativa a Firenze accompagnerà i partecipanti nel processo di scrittura, dalla fase ideativa fino alla stesura di un racconto, alla lettura condivisa.
Il tutto è quindi improntato alla produzione, assumendo le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio di scrittura. Gli incontri prevedono una parte essenziale di didattica, nella quale verranno introdotti i fondamenti teorici imprescindibili. I partecipanti saranno poi coinvolti in attività pratiche di scrittura e lettura, attraverso esercitazioni in aula e a casa.
Contenuti formativi:
Programma del corso di scrittura creativa a Firenze:
Primo modulo: la lettura, le tecniche basilari, l’importanza della continuità
Questo primo modulo è rivolto a chi si è avvicinato o voglia avvicinarsi alla scrittura per curiosità o interesse, a chi sia già un appassionato, ai grandi lettori o a chi vorrebbe leggere di più, a chi ha sempre voluto scrivere qualcosa che ha in mente ma non riesce a farlo, a chi cerca un pretesto per scrivere, ma soprattutto a chi voglia confrontarsi o rimettersi in gioco.
L’impostazione degli incontri del Corso di scrittura creativa a Firenze mette in primo piano l’esigenza della pratica, con la produzione di racconti individuali come obiettivo da raggiungere. Ci sarà una parte necessaria di lezione con fondamenti teorici, tecniche di base, indicazioni e suggerimenti di grandi autori; l’altra, invece, la più consistente, sarà dedicata alle esercitazioni (individuali e di gruppo) da svolgersi a casa e in aula, alla condivisione dei propri scritti ma anche a molte letture.
Alcuni degli argomenti trattati al Corso di scrittura creativa a Firenze:
- Leggere per scrivere: il bagaglio letterario di uno scrittore;
- Gli elementi essenziali di una storia: un breve excursus sui punti salienti di una narrazione;
- Approccio alla scrittura: per cominciare a scrivere da zero o avvicinarsi al foglio bianco con metodo;
- Non si può dire tutto: lavorare sul sotto-testo;
- Metafore e similitudini: posso dire ciò che voglio dire con altre parole?;
- Il punto di vista: la scelta del narratore;
- Descrizione e azione: esiste un equilibrio?;
- La nascita di un’idea e l’incipit nel racconto/romanzo;
- Lo sviluppo della trama e delle sotto-trame;
- Il racconto: l’arte della concisione;
- La caratterizzazione dei personaggi;
- Costruire i dialoghi, tra coerenza e credibilità;
- Lo stile e gli espedienti narrativi. Una panoramica di alcuni autori e dei generi letterari più rappresentativi: dal realistico al fantastico, dal giallo al noir, e molti altri;
- Il ritmo, i periodi e la punteggiatura: trovare la propria efficacia. Analisi dei differenti stili;
- Il climax, il momento culminante dell’opera. Discussione di gruppo, prendendo come spunto una pratica galleria di esempi;
- Sorpresa e suspense;
- Il finale e il senso dell’opera. L’importanza della rilettura e della revisione;
- Le norme redazionali più comuni, editing, miglioramento globale dell’opera;
- Una costante finestra sul mondo editoriale: concorsi, agenzie letterarie, siti specializzati e riviste, auto-promozione e self-publishing, editoria tradizionale.
Incontri con gli Scrittori Ospiti
A completare il programma di questo primo modulo del corso di scrittura creativa a Firenze, sono previsti almeno 2 incontri con scrittori ospiti. Nei 6 anni precedenti, il corso Mummu Academy ha ospitato numerosi autori, nomi come Leonardo Gori, Emiliano Gucci, Paolo Ciampi e Valerio Aiolli; ma abbiamo avuto anche attori di cinema e teatro, autori televisivi, collettivi di scrittori ed ex allievi che hanno pubblicato libri.
“Al corso di scrittura creativa a Firenze Mummu Academy ho incontrato persone attente e appassionate alla lettura e alla scrittura, che in un ambiente informale riescono a sciogliersi per partecipare a quel gioco serissimo e folle chiamato letteratura.”
Valerio Aiolli
http://www.valerioaiolli.it“Sono diverse le volte che ho avuto modo di partecipare a incontri nell’ambito dei corsi di scrittura di Mummu Academy. Ci vengo sempre volentieri, malgrado un’agenda personale piuttosto complicata, perché ormai so già che troverò: la giusta atmosfera. Scrivere è una delle attività più personali e individuali che ci siano, ma si alimenta di parole condivise, come la linfa per gli alberi. E per continuare con gli alberi: i gruppi che ho avuto modo di incontrare mi hanno dato l’idea di boschi che crescono insieme, ciascuno a modo suo, ma insieme. Cosa che ha riguardato anche me: non il docente da una parte e gli allievi dall’altra, ma una piccola comunità che si arricchisce reciprocamente. Almeno per quanto mi riguarda forse ho trasmesso qualcosa, ma certamente con qualcosa in più sono tornato a casa.”
Paolo Ciampi
https://ilibrisonoviaggi.blogspot.com
https://passieparole.blog
Pubblicare i propri lavori
Infine, i racconti dei partecipanti saranno selezionati e raccolti in un’antologia pubblicata da Mummu Academy in ebook su Amazon e distribuita nei maggiori store online. Il volume verrà presentato presso Mummu Academy durante uno degli eventi della prossima estate.
Gli allievi potranno inoltre accedere alla piattaforma di studio di Mummu Academy, dove trovare il materiale di studio ed i files utilizzati a lezione.
Il Corso di scrittura creativa a Firenze prevede anche un secondo livello e workshop intensivi specialistici