Description
Obiettivo del Corso Blender a Firenze
Il Corso Blender a Firenze è una preparazione indispensabile al mondo della grafica 3D con tutti i suoi rami applicativi: dal video alla motion graphic, dai social all’illustrazione, dall’architettura alla stampa 3D fino alla realtà aumentata.
Blender è il programma di grafica 3D open source di maggior riferimento nella produzione multimediale; ricercato e utilizzato da sempre più aziende e professionisti, come “Netflix”. In questo corso di 16 ore verranno affrontati tutti i punti principali della grafica 3D: dalla modellazione all’animazione fino ad arrivare a creare una scena totalmente in computer grafica.
Strumenti e metodologia
Le lezioni saranno concentrate e ottimizzate per dare la possibilità agli studenti di sviluppare le proprie capacità ed avere solide basi. Inoltre le lezioni sono pensate per capire il flusso di lavoro per un progetto di questo tipo in
ambito lavorativo, per questo verranno realizzati contenuti professionali partendo da un brief.
Lezione 1:
- Studio interfaccia Blender.
- Muoversi con comandi e mouse.
- Finestra object mode.
- Viste prospettiche.
- Utilizzare controlli Trasform: Move/scale/Rotate.
- Impostazione di un progetto con le relative cartelle di riferimento.
- Creare la nostra prima scena 3D.
Lezione 2:
- Strumenti basici per la modellazione.
- Finestra edit mode.
- Modellazione Poligonale:
- Lo strumento Duplicate e Extrude.
- Modellazione Nurbs:
- Bevel e Screw.
- Come modellare un oggetto attraverso Reference di immagini.
Lezione 3:
- Lavorare in low poly con nurbs e poligoni.
- Come si applica il colore agli oggetti.
- Applicazione colore a “facce” singole.
- Creare una scena completamente in 3D.
- Ottimizzare il flusso di lavoro.
Lezione 4:
- Creare un’animazione in blender.
- L’uso del Keyframe.
- Modifiche animazione dei dot.
- Animare una scena in 3D.
Lezione 5
- Smart Mapping.
- Texturizzare con strumento pennello.
- Finestra texture paint.
- Creare texture personalizzate con blender.
Lezione 6
- Modellazione organica.
- Uso modificatori: Mirror/Subdivision Surface.
- Modellare utilizzando reference di immagini in più viste ortogonali.
- Creazione di un personaggio in 3D.
Lezione 7
- Creare “Scheletro” (armature) per animazione personaggio.
- Utilizzare il keyframe in relazione all’ armature.
- Animazione modello organico.
Lezione 8
- Tipologie e utilizzo luci.
- Utilizzare la camera e le varie impostazioni.
- Renderizzare la nostra animazione.
- Creare contenuto finale
Corso di Blender a Firenze – Approfondimenti
A tutti i partecipanti viene concesso l’accesso alla nostra esclusiva piattaforma online. Al suo interno potrai trovare interessanti approfondimenti e spunti di studio che il docente seleziona di volta in volta. Non dimenticare che Mummu Academy offre un’ampia selezione di corsi di grafica. Possiamo aiutarti,nello studio e preparazione professionale con molti corsi di grafica 2d e 3d a Firenze.