Perché studiare il francese oggi nonostante che molti la considerino una lingua superata e poco utile per trovare lavoro?
Semplicemente perché non è poi così vero.
Ecco quindi 5 motivi per studiare il francese oggi.
#1 Il francese è utile per lavorare
L’Italia e la Francia per vicinanza geografica, storica e culturale sono al centro di scambi commerciali e fusioni aziendali che coinvolgono centinaia di migliaia di persone: basti pensare alla recente maxi fusione tra Essilor e Luxottica (25,6 miliardi di euro) da cui è nata una nuova holding, leader globale nel settore dell’ottica. La Francia è il primo paese investitore in Italia, con oltre 1500 filiali francesi e 200.000 posti di lavoro, ed è il secondo partner economico per l’Italia, sia per importazioni che esportazioni. Queste filiali sono grandi nomi della distribuzione (Carrefour, Leroy Merlin, Maisons du Monde…), istituti di credito, aziende del mondo della moda, della cosmesi e del lusso (Cartier, Kenzo, Dior, Chanel…). Se vuoi lavorare in queste aziende, conoscere il francese ti aiuterà.
#2 il francese per viaggiare
Imparare una nuova lingua è sempre una cosa positiva, apre gli orizzonti e, oltre a dare molte possibilità nel mondo del lavoro, offre altrettante chance di comunicare con le persone, di fare nuove amicizie ed esperienze indimenticabili. La Francia è la destinazione turistica più popolare del mondo: non solo Parigi che resta la terza città più visitata al mondo, ma anche la mitica Costa Azzurra, i parchi naturali della Provenza e i castelli nella Valle della Loira.
Inoltre, nel mondo inoltre circa 300 milioni di persone parlano il francese in tutto il mondo e in 30 stati il francese è la lingua ufficiale. Questo fa sì che le possibilità per coloro che lo parlano siano innumerevoli.
#3 Il francese nella diplomazia e nel commercio internazionale
Il francese è una delle due lingue ufficiali (l’altra è l’inglese) dell’ONU, dell’UNESCO, della NATO, del CIO, dell’Unione Europea, della Croce Rossa Internazionale e di molte altre organizzazioni internazionali. Queste grandi organizzazioni sono sempre alla ricerca di dipendenti e tu potresti essere il prossimo.
Il francese è la terza lingua del commercio globale e la terza su Internet. Questo la rende una lingua che dà molte opportunità in diversi settori.
#4 Il francese per studiare e per la cultura
La padronanza del francese è requisito indispensabile per l’accesso a importanti Università e Grandes Ecoles, come la Sorbonne, Sciences Po, HEC che sono solo alcune tra le più autorevoli istituzioni accademiche al mondo.
Inoltre con il francese sarai in grado di leggere in lingua originale i grandi autori della letteratura francese come Gustave Flaubert e Victor Hugo senza dimenticare una lettura amatissima da grandi e piccini come “Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry “. E che dire della possibilità di godere in lingua originale del grande cinema francese? Potrai rivedere i capolavori di Luc Besson e ascoltare la voce originale di mostri sacri come Alain Delon, Gérard Depardieu e Brigitte Bardot.
#5 Il francese e l’amore 🙂
Infine, ma non meno importante, il francese è considerato insieme all’italiano la lingua dell’amore. La lingua Francese è una lingua romanza è come tale si distingue per la musicalità del suo accento. Come non rimanere folgorati da espressioni come “je t’aime”, “chérie” o “amour” che anche secondo Google, sono i termini più richiesti in francese. Se cerchi l’amour studia il francese perché tutto in Francia ruota intorno all’amore.
Quindi, che aspetti? Scegli il tuo corso di francese a Firenze e Bonne chance e au revoir!