Le buche del vino di Firenze
Le buche del vino di Firenze dette anche buchette del vino di Firenze sono una curiosità che con un po’ di attenzione si incontra facilmente camminando per le vie del centro storico della nostra meravigliosa città.
Si tratta di piccole finestre o meglio fessure architettoniche dette in fiorentino per l’appunto “buche” che si possono notare sui muri di alcuni antichi palazzi fiorentini ed edifici storici ad altezza del piano della strada. Vuoi scoprire a cosa servivano in passato?
A cosa servivano le buche del vino di Firenze?
Attraverso queste buchette era possibile servire calici di vino o più correttamente fiaschi di vino ai passanti che pagano e bevevano direttamente sulla strada. Diremmo oggi vendita di vino “da asporto”. Queste piccole fessure architettoniche garantivano numerosi vantaggi. In primo luogo per i nobili fiorentini era un modo discreto di vendere i propri prodotti, senza ricorrere alla mediazione degli osti. Inoltre, nel periodo della terribile epidemia di peste, che tra il 1629 e il 1633 non risparmiò nemmeno Firenze, era un modo per evitare il contatto con i clienti e quindi il rischio di contagio.
A cosa era dovuta questa usanza?
Queste buchette del vino iniziarono a nascere nel secolo XVII cioè nel 1600 quando La Signoria di Firenze permise alle nobili famiglie fiorentine di integrare i loro redditi con la vendita diretta del vino prodotto in eccesso: i palazzi nobiliari del centro di Firenze erano infatti forniti di ricche cantine piene di vino e vista la crisi dei commerci a Firenze, poter vendere al dettaglio il vino ai passanti attraverso queste buche era un modo ingegnoso per fare soldi e presto si rivelò una delle entrate principali per tante nobili famiglie fiorentine.
Altari religiosi o profani?
Le buche del vino sono ancora ben visibili girando per le strade di Firenze, anche se in molti casi sono state murate ed è visibile solo l’arco in pietra del contorno, oppure chiuse con sportelli in legno o addirittura trasformate in vetrine per negozi. Molti turisti le confondono con antichi tabernacoli religiosi anche se, come detto, si tratta di tutt’altro. Anche se a Firenze e in Toscana per il vino si ha una vera e propria venerazione, in questo caso si deve proprio parlare di altari profani.
Sono ancora in funzione?
Le buche del vino sono un elemento unico e distintivo della città di Firenze poiché non esistono in nessuna altra città fuori dall’ex Granducato di Toscana. In molto casi sono ancora presenti accanto alle buche targhe in pietra e incisioni con gli orari di apertura della mescita del vino, in altri casi purtroppo sono state chiuse o trasformate da successive ristrutturazioni. In molti casi oggi le buche del vino sono utilizzare da negozi come “finestre” o vetrine come ad esempio quella della gelateria Vivoli a due passi da Piazza Santa Croce .
Dove sono le buche del vino a Firenze?
A Firenze non esiste un censimento ufficiale delle buche del vino che nella zona centrale della città sono circa 150: una addirittura in Piazza del Duomo. Le meglio conservate si trovano invece in via del Sole e in via del Giglio. Dal 2016 è stata fondata una associazione “Buchette del Vino” che vuol tutelare e tramandare questo incredibile e unico patrimonio della nostra città. Ecco dove possibile trovare le principali Buche del vino:
- Piazza degli Strozzi, 1 nel palazzo dello “Strozzino”
- Via del Giglio, 2 Buca del Vino dell’antica Cantina Salimbeni
- Via delle Belle Donne, 2 Palazzo Viviani
- Via delle Belle Donne, 8 dove oggi c’è un’osteria
- Via dell’Oriuolo 13
- Via dell’Oriuolo, 19
- Via dell’Oriuolo, 36
- Via degli Alfani, 78r
- Via degli Alfani, 82
- Arco di San Pierino
- Via Borgo Pinti, 15
- Via Borgo Pinti, 27 nell’atrio dell’Hotel Monna Lisa
- Via Dante Alighieri, 9 (Badia Fiorentina)
- Via Dante Alighieri, 10 (Badia Fiorentina)
- Via Isola delle Stinche, 2
- Via Isola delle Stinche, 7r
- Via del Proconsolo, 10
- Via del Proconsolo, 12
- Via dell’Anguilla, 14
- Via dei Pilastri, 6
- Via dell’Ardiglione, 13
- Via dell’Ardiglione, 41
- Via de’ Bardi 30r
- Via de’ Bardi 31
- Largo Bargellini, 15
- Via Cesare Battisti, 6
- Piazza del Duomo, 29r
- Borgo Santa Croce, 7r
- Via de’ Federighi, 2
- Via Borgo dei greci, 1a
- Via Guelfa, 82
- Via Borgo La Croce, 59
- Via Palazzuolo, 22
- Via dei Palchetti, 4
- Via San Niccolò, 99
- Via Sant’Agostino, 3
- Piazza Santa Croce, 2
- Piazza Santa Croce, 8
- Via Santo Spirito, 9
- Via Santo Spirito, 23
Se ami il vino e a Firenze desideri saperne di più dell’amato nettare di Bacco di aspettiamo al nostro Corso di Degustazione vino a Firenze dove oltre ad imparare le tecniche di degustazione scoprirai tante curiosità e aneddoti sulla nostra città!