Cosa significa corso Upper Intermediate B2
Ad un corso di inglese di livello B2 (Upper Intermediate) detto anche Intermedio Avanzato o Intermedio Superiore secondo il CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) lo studente sviluppa una maggiore precisione e fluidità nella comunicazione, ed è in grado di gestire argomenti complessi sia a livello orale che scritto. “I can speak English confidently and fluently in most situations, understand complex texts, and express myself clearly on a wide range of topics.”
A chi è adatto il Corso Upper Intermediate B2
Il corso Corso Upper Intermediate B2 è adatto a chi ha già frequentato il corso Intermedio B1+ ed è progettato per studenti che hanno già una buona padronanza dell’inglese e vogliono raffinare le proprie competenze linguistiche. Inoltre è ottimo per la preparazione all’esame Cambridge English FCE B2 detto anche First Certificate.
Cosa si impara al Corso Upper Intermediate B2
1. Comprensione orale
- Ascolto di conversazioni complesse: Gli studenti migliorano la capacità di comprendere discorsi su argomenti concreti e astratti, anche se tecnici, purché il discorso sia chiaro. Sono in grado di seguire discussioni in contesti lavorativi e sociali, conversazioni con madrelingua e programmi televisivi o film senza troppa difficoltà.
- Comprensione di accenti diversi: Si lavora sulla comprensione di accenti e variazioni linguistiche dell’inglese parlato in diverse parti del mondo, aiutando gli studenti a gestire un ampio spettro di pronunce.
- Analisi di contenuti audiovisivi: Vengono utilizzati materiali autentici come video, documentari e podcast per abituare gli studenti a contenuti in lingua inglese di livello avanzato, sviluppando la capacità di comprendere dettagli e sfumature.
2. Comprensione scritta
- Lettura di testi più complessi: Gli studenti acquisiscono maggiore sicurezza nella lettura di testi complessi, come articoli di giornale, saggi, relazioni, recensioni e racconti. Vengono introdotti testi su argomenti specialistici e d’attualità.
- Comprensione di testi astratti: Lo studente impara a comprendere testi più astratti e ricchi di dettagli, cogliendo non solo l’idea principale ma anche le informazioni secondarie e le opinioni espresse.
- Interpretazione critica dei testi: A livello B2, lo studente inizia a sviluppare capacità di lettura critica, riconoscendo il tono, lo stile e l’intenzione dell’autore, e analizzando testi complessi come saggi accademici o articoli d’opinione.
3. Produzione orale
- Conversazioni fluide e naturali: Gli studenti diventano capaci di sostenere conversazioni fluide e articolate su una vasta gamma di argomenti, esprimendo e giustificando opinioni in modo chiaro e dettagliato. Possono discutere di temi astratti e tecnici relativi ai loro interessi o alla loro specializzazione.
- Discorso formale e informale: Vengono affrontate situazioni formali, come presentazioni o riunioni, e conversazioni informali su argomenti familiari e complessi, con una maggiore consapevolezza dell’uso del registro linguistico appropriato.
- Partecipazione a discussioni: Gli studenti imparano a partecipare attivamente a discussioni di gruppo o dibattiti, gestendo conversazioni lunghe e strutturate, esprimendo accordo o disaccordo e intervenendo in modo appropriato.
4. Produzione scritta
- Scrittura di testi complessi: Lo studente impara a scrivere testi articolati e ben strutturati, come saggi, relazioni, e-mail formali e lettere di lavoro. L’accento è posto sulla coerenza e sulla coesione del testo, utilizzando un linguaggio più formale e appropriato a contesti diversi.
- Argomentazione e opinioni: Gli studenti sono in grado di esprimere opinioni complesse e argomentazioni in modo dettagliato e logico, giustificando il proprio punto di vista con esempi concreti e facendo uso di connettori come moreover, nevertheless, consequently.
- Uso di stili diversi: Si pratica la scrittura in stili diversi, dal linguaggio formale (relazioni, lettere ufficiali) a quello informale (e-mail personali), sviluppando la capacità di adattare il registro linguistico in base al contesto.
5. Vocabolario del Corso Upper Intermediate B2
- Vocabolario tecnico e specifico: Gli studenti ampliano il proprio vocabolario, includendo termini specialistici legati a campi professionali o accademici (es. economia, scienze, tecnologia). Sono in grado di utilizzare un linguaggio più vario e preciso per esprimere concetti complessi.
- Espressioni idiomatiche e frasi complesse: A questo livello vengono introdotte molte più espressioni idiomatiche e frasi verbali che aiutano lo studente a parlare in modo più naturale e fluido.
- Sinonimi e precisione: Viene incoraggiato l’uso di sinonimi, collocazioni e verbi frasali per esprimere concetti in modo più preciso e naturale, evitando ripetizioni e arricchendo il discorso.
6. Grammatica
- Consolidamento e uso flessibile dei tempi verbali: Lo studente acquisisce una padronanza più sicura dell’uso dei tempi verbali, inclusi il past perfect, il future perfect e l’uso avanzato del present perfect per azioni connesse al presente. Vengono approfonditi i condizionali di terzo tipo e le forme ipotetiche più complesse.
- Frasi complesse: Si praticano le subordinate (relative clauses, conditionals, concessive clauses), rendendo il discorso più ricco e sfumato.
- Passivo e discorso indiretto: Approfondimento dell’uso della forma passiva in contesti più formali e dell’uso avanzato del discorso indiretto per riportare conversazioni o informazioni.
- Uso di modali avanzati: Uso di modali come might, may, should, must per esprimere probabilità, obbligo, permesso e ipotesi con maggiore sfumatura.
7. Pronuncia
- Miglioramento dell’intonazione e dell’accento: Si lavora sull’accento e sull’intonazione per rendere la pronuncia più naturale. Gli studenti imparano a variare l’intonazione per esprimere emozioni, opinioni o domande.
- Fluidità e comprensione: Lo studente si esercita per migliorare la fluidità del discorso, riducendo le pause e acquisendo sicurezza nella pronuncia di suoni complessi e parole multisillabiche.
8. Competenze culturali
- Approfondimento delle tematiche culturali: Lo studente esplora in modo più approfondito le differenze culturali tra i paesi anglofoni, comprese questioni di attualità, storia, letteratura e usanze sociali. Si analizzano anche i comportamenti e i codici culturali nelle situazioni formali e informali.
- Approccio interculturale: Gli studenti vengono preparati a interagire in contesti internazionali, comprendendo meglio le differenze culturali e linguistiche, e imparando a comunicare in modo appropriato con interlocutori di culture diverse.
Obiettivi finali del Corso Upper Intermediate B2
Alla fine del Corso Upper Intermediate B2, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- Comunicare in modo fluido e spontaneo con parlanti nativi senza sforzo eccessivo, comprendendo e producendo discorsi su una vasta gamma di argomenti complessi.
- Partecipare a discussioni complesse su temi tecnici o astratti, esprimendo chiaramente opinioni personali e rispondendo alle opinioni degli altri.
- Leggere e comprendere testi complessi come articoli specialistici o saggi, e riconoscere opinioni, intenzioni e dettagli impliciti.
- Scrivere testi ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, utilizzando un vocabolario vario e una grammatica avanzata.
Il livello B2 (Upper Intermediate) è un traguardo importante per chi desidera utilizzare l’inglese in contesti lavorativi, accademici o personali. Rappresenta una preparazione solida per il passaggio ai livelli più avanzati, come il C1 (Advanced).
Se vuoi informazioni prima di iscriverti a uno dei nostri corsi di inglese a Firenze, contatta subito la Segreteria!