Cosa significa Corso Elementary A2
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), è un sistema per valutare la conoscenza linguistica a vari livelli stabilito dal Consiglio Europeo. Il Corso Elementary A2 di Mummu Academy quindi può essere facilmente indentificato come un corso di livello di “base”, oppure “elementare”.
Al corso Elementary A2 gli studenti raggiugono una conoscenza di base in inglese e sono in grado di comunicare concetti semplici e immediati: insomma possono a ragione dire “I speak basic English”, “parlo un inglese base”
A chi è adatto il Corso Elementary A2
Il corso di inglese di livello A2 si concentra sull’acquisizione delle competenze linguistiche di base per la comunicazione quotidiana quindi è adatto a chi ha già una conoscenza molto basilare della lingua, come chi lo ha studiato anni prima scuola e vuole svilupparla ulteriormente.
Cosa si impara al Corso Elementary A2
Ecco una descrizione di massima dei principali contenuti e delle competenze che si acquisiscono:
1. Comprensione orale
- Ascolto di frasi e dialoghi semplici: Lo studente impara a comprendere espressioni e frasi di uso frequente relative ad argomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali, famigliari, acquisti, geografia locale, occupazione).
- Ascolto di conversazioni in contesti familiari: Capacità di capire annunci brevi e chiari, conversazioni su temi quotidiani in cui l’interlocutore parla lentamente e chiaramente.
2. Comprensione scritta
- Lettura di testi semplici: Lo studente acquisisce la capacità di leggere brevi testi come cartoline, messaggi di posta elettronica, annunci o descrizioni elementari, riuscendo a cogliere l’essenza del messaggio.
- Lettura di istruzioni e avvisi: Si sviluppa la capacità di comprendere istruzioni semplici, orari, menu, indicazioni stradali o depliant.
3. Produzione orale
- Conversazioni semplici: Gli studenti imparano a interagire in brevi scambi sociali, facendo domande e rispondendo su argomenti familiari e personali. Possono partecipare a semplici conversazioni riguardanti hobby, lavoro, viaggi o attività quotidiane.
- Descrizione di esperienze: Si acquisisce la capacità di descrivere esperienze e situazioni passate o presenti in modo molto semplice, come parlare di vacanze, della famiglia o delle proprie abitudini.
4. Produzione scritta
- Composizione di testi brevi: Lo studente impara a scrivere brevi note, messaggi o lettere semplici riguardanti argomenti di interesse personale o comunicazioni quotidiane (es. inviti, richieste, ringraziamenti, email).
- Formulazione di frasi semplici: Capacità di scrivere frasi e brevi paragrafi su esperienze personali, interessi o progetti futuri, utilizzando un vocabolario elementare.
5. Vocabolario
- Vocabolario di base: Lo studente amplia il suo lessico relativo a temi come la famiglia, il tempo libero, la città, lo shopping, la salute, il tempo e i viaggi.
- Espressioni comuni: Impara espressioni colloquiali e frasi utili per muoversi in contesti quotidiani, come fare la spesa, prenotare un tavolo al ristorante, chiedere indicazioni stradali o fare domande sulla vita di qualcuno.
6. Grammatica
- Tempi verbali di base: Uso del presente semplice e continuo, passato semplice per parlare di azioni passate, e introduzione al futuro (es. “will” o “going to”). Si praticano inoltre le forme interrogative e negative.
- Pronomi e articoli: Imparare a usare correttamente pronomi personali, possessivi, e gli articoli determinativi e indeterminativi.
- Aggettivi e avverbi: Uso corretto degli aggettivi per descrivere persone, oggetti e luoghi, oltre che avverbi di tempo e frequenza per esprimere quando e quanto spesso si fa qualcosa.
7. Competenze culturali
- Interazione in contesti interculturali: Durante il corso, si apprendono nozioni basilari di cultura anglosassone, con riferimenti alle abitudini sociali e alle usanze comuni nei paesi di lingua inglese. Questo aiuta gli studenti a comunicare meglio in contesti autentici e a evitare incomprensioni culturali.
Obiettivi finali del Corso Elementary A2
Alla fine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- Comunicare in situazioni semplici: Sostenere conversazioni brevi e prevedibili su temi comuni.
- Comprendere testi e discorsi elementari: Cogliere il significato generale di conversazioni lente e chiare e testi brevi.
- Scrivere e parlare di sé: Descrivere in modo semplice aspetti della propria vita quotidiana, esprimendo gusti, preferenze e opinioni in modo basilare.
Se vuoi informazioni prima di iscriverti a uno dei nostri corsi di inglese a Firenze, contatta subito la Segreteria!