Il galateo dei biglietti da visita in Giappone è particolare. Esso rispecchia l’importanza della formalità e delle buone maniere nelle interazioni sociali e professionali in questo paese. Lo scambio di biglietti da visita (meishi) in Giappone è un rituale importante e codificato dalla tradizione che riflette la cura e il rispetto dell’altro nella cultura giapponese.
Biglietti sempre in perfette condizioni
- Così come in occidente, anche in Giappone è considerato molto importante che i biglietti da visita siano in perfette condizioni. I biglietti danneggiati o sporchi possono essere interpretati come una mancanza di rispetto. Con interlocutori internazionali che possono non parlare giapponese, si usano biglietti da visita che hanno un lato in giapponese e uno in inglese.
Il Momento dello Scambio
- In occasioni formali, lo scambio di biglietti da visita avviene di solito all’inizio della conversazione. Occorre fare bene attenzione a porgere il proprio biglietto tenendolo con entrambe le mani, rivolto verso l’interlocutore, per facilitare la lettura.
- allo stesso modo quando riceviamo un biglietto da visita, è importante prenderlo con entrambe le mani e dedicargli qualche momento per esaminarlo attentamente. Questo gesto dimostra attenzione rispetto e valore al ruolo e alla posizione della persona.
Conservare con cura il biglietto senza metterlo in tasca
- Dopo aver ricevuto un biglietto da visita, non piegarlo, accartocciarlo o metterlo in tasca o in borsa. Meglio riporlo in un porta biglietti apposito o, meglio ancora, appoggiarlo ordinatamente sul tavolo tenendolo davanti a sé. Un biglietto appena ricevuto non dovrebbe essere mai essere messo nella tasca della giacca o dei pantaloni.
Un po’ di gerarchia please!
- Nei contesti aziendali, è consuetudine scambiare i biglietti da visita in ordine gerarchico, partendo dalla persona di rango più elevato. Inoltre, è importante notare il titolo e il ruolo della persona indicato nel biglietto da visita: usa il nome della persona e il suo titolo in modo appropriato durante la conversazione.
Comportamenti da evitare
- Non è educato utilizzare i biglietti da visita come oggetti di riferimento o per puntare durante la conversazione così come mettere i biglietti da visita in una pila sul tavolo. Ogni biglietto va trattato con la stessa attenzione e rispetto.
Se conoscere il galateo dei biglietti da visita in Giappone ti ha incuriosito perché non pensare di iniziare un corso di giapponese con Mummu Academy? Noi ti aspettiamo!