Giorgia ha 21 anni gestisce alcuni appartamenti in centro a Firenze e ha deciso di iscriversi al suo primo corso di fotografia a Mummu Academy del sabato pomeriggio, mossa dalla curiosità di scoprire “cosa si fa in un corso di fotografia” e dal desiderio di migliorare le sue abilità con la macchina fotografica.
Ciao Giorgia perché hai deciso di iscriverti al nostro corso di fotografia?
Da poco ho acquistato con i primi risparmi del mio nuovo lavoro una camera reflex canon e non vedevo l’ora di esplorare tutte le potenzialità di questo strumento. Devo dire la verità che spesso uso il mio smartphone per fare le foto degli appartamenti che gestisco da qualche mese ma la reflex ha certamente più potenzialità e poi amo fotografare le strade di Firenze e le persone che le popolano. Fin dalle prime lezioni ho scoperto alcuni “trucchi” per usare meglio la macchina fotografica e soprattutto i fondamenti della fotografia professionale a cominciare dalla composizione e dalla luce.
Fin dalla prima lezione si inizia subito infatti a capire l’importanza della composizione nell’immagine. Regole come la regola dei terzi, l’uso delle linee guida, la simmetria, e l’importanza di un buon bilanciamento degli elementi nell’inquadratura sono i primi passi per scatti belli ed accattivanti. Insomma ho subito soddisfatto il mio grande desiderio di capire meglio cosa si fa in un corso di fotografia.
Quale aspetto ti è piaciuto di più del corso di fotografia a Mummu Academy?
Oltre al docente, bravissimo!! sicuramente il gruppo di persone che con me hanno partecipato al corso. Circa 10 persone, una combinazione di giovani e adulti, tutti uniti dalla stessa passione per la fotografia. Questo corso non è solo un’opportunità per imparare nuove tecniche, ma anche per condividere la passione con altri, creando un ambiente di apprendimento collaborativo. Mi sono subito sentita parte di un gruppo di amici dove la fotografia diventa un mezzo per esprimere la creatività e per connettersi con gli altri.
In che modo il corso ti può aiutare nella vita e nel lavoro?
Grazie a questo corso di fotografia a Firenze ho iniziato a intravedere per me un futuro come content creator, utilizzando la fotografia per creare contenuti visivi per piattaforme come Instagram, YouTube, e per un mio blog personale in corso di realizzazione. Durante l’uscita fotografica che abbiamo fatto per le strade di Firenze insieme al docente, in un pomeriggio di ottobre, ho capito concretamente “cosa si fa in un corso di fotografia”.

cosa si fa in un corso di fotografia
: mettiamo in pratica le conoscenze acquisite in un contesto reale. Le strade di Firenze, con la luce autunnale, offrono spunti fotografici incredibili, e mi sono subito sentita ispirata, pronta a raccontare storie attraverso le immagini.
Cosa ne pensi delle tue foto adesso?
Sicuramente ho molto da migliorare e devo fare tanta tanta pratica ma quando sono tornata a casa dopo l’uscita finale e ho rivisto le mie foto ho davvero compreso quanto sia cresciuta grazie al corso. Ho scoperto non solo cosa si fa in un corso di fotografia, ma anche un nuovo modo di vedere il mondo e di esprimere me stessa. Mi sento piena di energia e motivata a intraprendere la strada professionale del content creator, utilizzando la fotografia per costruire un mio brand visivo e raccontare storie attraverso le immagini, arricchita dall’esperienza e dalle persone incontrate lungo il percorso.
Grazie Giorgia
Nota di Mummu Academy: abbiamo anche un corso di fotografia a Firenze in orario serale