Viviamo in un mondo globalizzato e siamo nel 2024. È ovvio che devi sapere l’inglese.
Conoscere la Lingua inglese per il lavoro
In Italia solo il 19,7% della popolazione ha una conoscenza fluente dell’inglese cioé di livello C1 o C2. Anche se siamo abituati a “dare per scontata” la conoscenza dell’inglese questo dato indica che ancora oggi conseguire un livello C1 o meglio ancora C2 distingue la persona mettendola in una nicchia di eccellenza. L’inglese è senza dubbio una competenza indispensabile per l’ingresso in moltissimi ambiti del mondo del lavoro. Come si arriva ad un livello C1?
L’inglese a scuola
L’insegnamento dell’inglese in Italia inizia generalmente dalla scuola primaria, spesso già dalla prima elementare, con un focus su attività ludiche che aiutano i bambini a familiarizzare con la lingua in modo naturale.
Il livello di inglese previsto alla fine della scuola media – scuola secondaria di I grado – è almeno l’A2 ciò significa che la maggioranza degli italiani deve continuare a studiare questa lingua durante le scuole superiori – scuola secondaria di II grado – al termine del quale quali si dovrebbe arrivare ad un livello B2.
Seppure con differenze legate a i diversi indirizzi e Istituti molte scuole superiori offrono la possibilità di prepararsi per le certificazioni internazionali di lingua inglese, come il Cambridge English (KET, PET, FCE, CAE). Questo rappresenta un forte incentivo per gli studenti. Inoltre alcune scuole applicano il metodo CLIL Content and Language Integrated Learning, dove alcune materie vengono insegnate in inglese per potenziare l’apprendimento linguistico attraverso contenuti disciplinari.
L’università rappresenta un ulteriore opportunità per raggiungere l’agognato livello avanzato C1 grazie anche magari ad un soggiorno di studio o lavoro all’estero. Programmi come Erasmus+ e collaborazioni con istituti stranieri offrono agli studenti opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche e di vivere esperienze interculturali.
Le scuole di Lingua Inglese come Mummu Academy Language School
L’insegnamento della lingua inglese nelle scuole di lingua private in Italia, sia per adulti che per giovani adulti, rappresenta un’importante alternativa e complemento all’istruzione formale offerta nelle scuole pubbliche. Queste istituzioni private offrono programmi di studio flessibili e personalizzati, adattati alle esigenze specifiche degli studenti.
Mummu Academy predilige un approccio personalizzato che si basa su Valutazioni Iniziali effettuata tramite un test di ingresso per valutare il livello di competenza dello studente e personalizzare il percorso di apprendimento. Gli studenti inoltre ricevono un feedback continuo per monitorare i loro progressi e adattare i programmi di studio secondo le loro necessità.
A Mummu Academy lavoriamo per obiettivi rappresentati dalle Certificazioni Internazionali nel nostro caso abbiamo scelto gli Esami Cambridge English: offriamo preparazione per le certificazioni Cambridge (KET, PET, FCE, CAE, CPE), riconosciute a livello internazionale.
L’inglese nella quotidianità
Imparare l’Inglese è molto più facile per coloro che “cercano” la lingua in contesti di completo svago come per esempio seguendo una serie televisiva in lingua originale o giocando ad un videogioco. Molti scelgono di cambiare la lingua dei loro device – smartphone o computer – per abituarsi in maniera soft, scusate “leggera”, all’utilizzo di termini anglosassoni. Anche chi ama viaggiare sa che la lingua inglese è parlata diffusamente in moltissimi paesi del nord e centro Europa dove l’inglese lo si insegna molto bene fin da scuola dell’infanzia.
Siamo nel 2024. È ovvio che devi sapere l’inglese!
Vuoi ricevere il link per fare il test di livello di inglese o informazioni sui nostri prossimi corsi in partenza?
Contattaci