Adesso è possibile sostenere il test Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard, erogato tramite la nuova piattaforma “Easy Atlas”, un’evoluzione di ATLAS, appositamente progettata per questa tipologia d’esame.
Test Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard a Firenze!
Acquista il test on line o a Firenze
Ecco le date delle prossime sessioni d’esame miste (on line o in presenza a Mummu Academy, come preferisci)
Settembre 2024
12 settembre 2024 ore 16.00 Test di conformità on line o in presenza
25 settembre 2024 ore 16.00 Test di conformità on line o in presenza
8 ottobre 2024 ore 16.00 Test di conformità on line o in presenza
22 ottobre 2024 ore 16.00 Test di conformità on line o in presenza
5 novembre 2024 ore 16.00 Test di conformità on line o in presenza
28 novembre 2024 ore 16.30 Test di conformità on line o in presenza
11 dicembre 2024 ore 16.00 Test di conformità on line o in presenza
Rivolgi a Mummu Academy o Acquista il test on line o a Firenze
Il certificato AICA Digcomp 2.2
Dopo aver sostenuto il Test di conformità i candidati riceveranno dal Test Center Mummu Academy un certificato che:
riporta la dizione “Certificato DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”
indica il livello raggiunto dal candidato per ciascuna delle 5 aree di competenza,
riporta anche il valore medio dei livelli di padronanza, calcolato come media approssimata per arrotondamento all’intero più prossimo (il “5” è approssimato all’inferiore).
Il certificato è pubblico ed è verificabile nel registro pubblico di Accredia: così chiunque può controllare la veridicità di quanto dichiarato dalla persona certificata.
Alfabetizzazione digitale per non essere “depennati” da graduatorie ATA
Come sapete da molti anni Mummu Academy è Test Center ICDL n. AILJ0019 si trova a Firenze in Via Vittorio Emanuele II, 194 – 50134 Firenze (FI)
Tel. 0554223105 e da noi puoi sostenere regolarmente più volte al mese gli esami di certificazione informatica ICDL (già ECDL).
A Mummu Academy puoi iscriverti e prepararti al Test di Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard – test on line
Info sul test:
Domande a scelta multipla: si tratta di test “adattivo” in cui il numero di domande varia a seconda del livello di competenza dimostrato dal candidato. Per ognuna delle 5 aree saranno poste al candidato da 1 a 11 domande; 1 sola nel caso la fallisca, 11 nel caso arrivi alle domande relative al livello 5. In totale il test, per le 5 aree andrà da un minimo di 5 domande (per chi si fermi al livello Base 1 in tutte le 5 aree) a 55 domande per chi acquisisca almeno il livello 4 su tutte le aree. Le
domande aumentano in corrispondenza dei livelli più alti di competenze DigComp, dove tuttavia è sufficiente rispondere correttamente al 75% di domande (3 su 4).
Durata massima: 90 minuti
Quota di iscrizione: 28 euro
Preparazione:
Il test non risponde ad una logica “superamento/non superamento” ma “fotografa” il livello di padronanza delle competenze previste da DigComp con il limite massimo del livello Avanzato 5 in quanto non può superare quello corrispondente alla certificazione ICDL Full standard.In sostanza, non esiste “bocciatura”.
Suggeriamo di dedicare il tempo necessario per rispondere con calma alle prime domande proposte, senza aver timore di non avere abbastanza tempo per le domande corrispondenti ai livelli più alti di competenza. Familiarizzare con lo stile delle domande proposte ai livelli di competenza più bassi consente di diventare più rapidi nel rispondere alle domande proposte per i due livelli più alti, dove è possibile sbagliare una risposta su 4.
Qui puoi scaricare gratuitamente il Manuale di Preparazione al Test di Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard
Lo svolgimento del test di verifica è richiesto per accesso a bandi pubblici, come ATA 2024.
Scrivi a Mummu Academy info@mummuacademy.it per prenotare il tuo test a giugno-luglio 2024
Acquista il test on line o a Firenze
Cos’è il Test di conformità DigComp 2.2 per utente qualificato di computer?
In questi giorni AICA ha annunciato il “Test di conformità DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditato da Accredia e riconosciuto nei principali bandi e concorsi pubblici. Questo finalmente consente di fare chiarezza sulla validità e il riconoscimento degli esami e delle certificazioni conseguite ai fini del conseguimento della c.d. “alfabetizzazione digitale” necessaria a non essere depennati delle graduatorie ATA della Scuola.
Per ottenere il requisito di alfabetizzazione digitale occorre ICDL Full Standard + Test di Conformità DIGICOMP.
Naturalmente ICDL base e IT Security rimangono utili per ottenere punteggi nelle varie graduatorie.
Il Test di conformità consente a chi ha conseguito la certificazione ICDL Full Standard di certificare anche la conformità al framework europeo DigComp 2.2, fino al livello Avanzato 5.
Riassumendo: la Certificazione DigComp 2.2 per Utente Qualificato di Computer è conseguibile tramite il superamento di un Test di conformità. Questa certificazione valuta il livello di competenza digitale del candidato in accordo con il framework europeo DigComp 2.2 ed è spendibile nei bandi e concorsi pubblici. “Utente qualificato di computer” è il profilo accreditato da Accredia, corrispondente alla certificazione AICA “ICDL Full Standard”.
Oggi AICA infatti è accreditata ufficialmente Accredia per DigComp 2.2 e adesso è ufficialmente presente sul sito di Accredia.
Ebook di preparazione DIGICOMP 2.2 per Utente Qualificato del Computer
L’ebook ti consente di prepararti adeguatamente al superamento del test di conformità.
Ecco le competenze fondamentali csulle quali verte il Test di Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard
Prerequisito di accesso al Test di Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard
Prerequisito di accesso per accedere al test è il possesso di un certificato ICDL Full Standard in corso di validità (ricordiamo che ha validità di 3 anni),
Il test di conformità è un esame adattativo che verifica il livello di competenza del candidato nelle cinque aree sopra indicate, fino al livello avanzato 5. L’esame ha una durata massima di 90 minuti e il numero di domande può variare tra 5 e 55, a seconda del livello di competenza dimostrato dal candidato durante il test.
Acquista il test on line o a Firenze
Un esempio di competenze da acquisire?
Conoscere la distinzione tra disinformazione e misinformazione
La disinformazione è un contenuto falso o fuorviante che si diffonde con l’intenzione di ingannare o garantire un guadagno economico o politico e che può causare danni pubblici.
La misinformazione termine introdotto dalla ricercatrice Claire Wardle nel suo intervento in materia di information disorder, è una peculiare forma di disinformazione in cui la divulgazione di contenuti non veritieri non presuppone alcun intento malevolo.