Come scrivere un romanzo grazie a ‘L’enigma della camera 622’ seguendo i consigli dello scrittore Joël Dicker, autore e protagonista di uno dei libri più letti nell’estate 2021. Scopriamo come!
Lo scrittore Joël Dicker, autore e protagonista de “L’enigma della camera 622” uno dei suoi più famosi romanzi, ci aiuta con alcuni consigli rivolti a chiunque abbia il proponimento di scrivere il suo primo romanzo. Sfogliando le pagine del libro è infatti possibile leggere un bel dialogo che aiuta a capire come si scrive un libro.
Ecco il primo consiglio per scrivere un romanzo grazie a ‘L’enigma della camera 622’
“Lei come trova le idee per i suoi romanzi?” mi chiese. Riflettei un attimo e poi risposi: “Spesso la gente pensa che per scrivere un romanzo si parta da un’idea. Invece la storia prende le mosse innanzi tutto da una voglia: quella di scrivere. Una voglia che si impadronisce di te e che niente può ostacolare, una voglia che ti allontana da tutto. Questo desiderio continuo di scrivere io lo chiamo “malattia degli scrittori”. Puoi avere la trama migliore del mondo, ma se non hai voglia di scrivere, non concluderai niente.”
Questo è un primo grande consiglio per ogni scrittore in erba. Avere “voglia di scrivere” è talmente banale quanto indispensabile. Solo scrivendo e dedicando tempo ed energie in modo quasi maniacale alla scrittura è possibile portare a compimento questo compito.
Come si fa a creare una trama originale?
Basta porsi tante domande. Una trama deve essere fatta di domande e non di semplici fatti messi uno dietro l’altro.
“Per quale ragione una giovane sposa ammazza il marito la sera delle nozze? Chi è questa giovane sposa? Chi è suo marito? Qual è la loro storia di coppia? Perché si sono sposati? Dove si sono sposati?”
La trama non deve procedere elencando fatti uno dopo l’altro ma occorre tradurla in forma interrogativa. Riuscendo a porsi le giuste domande un qualunque fatto, si un qualunque fatto, apre la porta ad un romanzo.
“Lo vede?” dissi. “Il solo fatto di mettere la sua trama sotto forma di domande offre un numero infinito di possibilità. Rispondendo a queste domande, i personaggi, i luoghi e le azioni si presenteranno da sé… La magia di ogni storia è che un semplice fatto, qualunque esso sia, tradotto in forma interrogativa, apre la porta a un romanzo.
E se ad ogni domanda esiste una risposta razionale immediata che esaurisce il romanzo?
Qui entra in gioco l’abilità dello scrittore che deve riuscire a superare la realtà, andando oltre la razionalità trovando le giuste risposte alle domande. Le risposte alle domande infatti sono altrettanto importanti e lo scrittore deve riuscire a creare una posta in gioco che renda avvincente la lettura pur mantenendo la trama sempre coerente e credibile.
Un ultimo consiglio su come scrivere un romanzo grazie a ‘L’enigma della camera 622’?
Leggere molto a partire da ciò che più ci piace. A noi ad esempio L’enigma della camera 622 di Joël Dicker è davvero piaciuto molto. Leggere permette di costruire un proprio gusto e una propria cultura e di trovare giuste fonti di ispirazione. Se lo desideri è anche utile iscriversi al nostro corso di scrittura creativa per confrontarti con un docente esperto e con altre persone che condividano la tua stessa passione e desiderio.