Perché imparare il cinese ?
Perché imparare il cinese grazie ad un corso di lingua cinese significa studiare il cinese detto anche cinese mandarino standard cioè la lingua standard quella parlata in televisione e insegnata nelle scuole, ufficializzata per la prima volta nel 1932 e oggi riconosciuta come una delle sei lingue ufficiali dell’ONU Le Nazioni Unite. È la lingua ufficiale dalla Repubblica Popolare Cinese, di Taiwan e Singapore. La si definisce standard poiché una lingua dotata di un proprio vocabolario, grammatica e pronuncia.
Il cinese è difficile da imparare?
Un corso di cinese per imparare la lingua cinese può sembrare un impegno difficile da affrontare. Prima di tutto perché non esiste un vero e proprio alfabeto ma solo degli ideogrammi ovvero simboli che rappresentano un morfema, ovvero una unità espressiva della lingua: imparare gli ideogrammi è la vera difficoltà per imparare il cinese. Si imparano gradualmente, prima quelli più semplici poi quelli più complessi sapendo che ne occorrono almeno 2000 per essere autonomi e poter leggere ad esempio un giornale.
La grammatica cinese è facile
La grammatica della lingua cinese in compenso è estremamente semplice. Non esistono le coniugazioni e i tempi sono espressi grazie ad espressioni come “domani, ieri, oggi, in futuro”. Non si distingue il genere maschile o femminile e tra sostantivi singolari e plurali. Insomma questo è un aspetto più abbordabile per chi desidera imparare il cinese.
Perché imparare il cinese
Il cinese è una delle lingue più parlate al mondo. È stimato infatti, che 1,3 miliardi di persone siano di madrelingua cinese pari a circa il 20% della popolazione mondiale. A questa percentuale si aggiunge il numero sempre crescente di persone che decidono di imparare il cinese ogni giorno per scopi lavorativi o personali.
Imparare il cinese per lavoro
Imparare il cinese ti aprirà un ventaglio di nuove possibilità in ambito lavorativo. Conoscere le lingue rende sempre un curriculum notevolmente più appetibile sul mercato del lavoro ma se conoscere la lingua inglese è un requisito molto diffuso e oramai quasi obbligatorio per tutti, la conoscenza del cinese ti potrebbe “distinguere” da altri candidati e apriti più opportunità sul panorama lavorativo odierno. La Cina è una vera e propria superpotenza mondiale e il commercio e il business con questo paese è ovunque in continua crescita.
La tradizione e cultura della lingua cinese
La lingua cinese è una delle sette lingue più antiche al mondo e una delle poche ad essere sopravvissuta fino ai giorni odierni. Per questo motivo è uno degli idiomi con più tradizione, storia e cultura alle spalle. Conoscere la lingua ti aprirà le porte di una civiltà millenaria e di un paese grande come un continente ricco di segreti e di tradizioni meravigliose.
Se desideri iniziare lo studio del cinese c’è Mummu Academy che offre un corso di lingua cinese a Firenze per principianti e per i livelli più avanzati con docenti madrelingua specializzati. Ti aspettiamo!