Se hai scritto il tuo primo libro, sicuramente avrai voglia di farlo leggere ad altre persone e perché no, di pubblicarlo. Una delle soluzioni più efficaci e a costo zero è quella di scoprire come realizzare un e-book, il tuo primo e-book.
Per la sua pubblicazione e distribuzione certo puoi rivolgerti ad una casa editrice magari scegliendola tra quelle emergenti o a una delle tante piattaforme di self publishing oramai presenti on line: sono ottime soluzioni che evidentemente hanno un costo.
Vediamo come realizzare un E-book a costo zero a partire dal tuo documento di testo realizzato con Word o con un qualsiasi altro Editor di testo.
Un E-book è un libro in formato digitale, apribile mediante computer e dispositivi mobili gli E-book Reader. In commercio ne esistono molti e i modelli più diffusi sono sicuramente i Kindle di Amazon e i Kobo.
Come realizzare un E-book
Per realizzare un E-book che sia apribile e fruibile con questi dispositivi devi convertire il tuo documento di testo in un file “chiuso” ovvero in un file che non possa essere modificato, ma solo letto.
Esistono vari formati per gli E-book: .pdf, ePub, Mobi e molti altri.
Come scegliere tra i vari formati per E-book
Come realizzare un E-book: Il Formato Pdf
Convertire il tuo documento di testo in formato .pdf è una soluzione rapida per realizzare un E-book ma non ottimale poiché il Pdf è un file poco o nulla personalizzabile in fase di lettura e quindi, poco adatto ad essere letto su un E-book Reader.
Come realizzare un E-book: Il Formato ePub
La scelta consigliata per come realizzare un E-book è convertire il tuo documento di testo in Il formato .ePub che è il più utilizzato nell’editoria digitale. Il tuo ePub verrà ottimizzato in base al dispositivo di lettura usato: a partire dalle dimensioni del display del dispositivo fino alla scelta del font, della sua grandezza, della distanza dell’interlinea e dell’allineamento. Insomma un ePub permette una estrema flessibilità e garantisce al lettore la migliore esperienza di lettura. Questa estrema fluidità del formato ePub lo rende ideale per un documento che contenga molto testo e nessuna o poche immagini, il classico saggio, racconto o romanzo. Infatti il formato ePub va “in crisi” per la gestione delle immagini come nel caso di un libro per bambini pieno di elementi grafici: in questo caso, meglio optare per un ePub “a layout fisso” che mantiene le dimensioni fisse di una pagina stampata più o meno come fa un Pdf.
Il formato ePub è a di gran lunga il più diffuso tra i formati eBook, quindi lo consigliamo.
I principali formati di e-Book oggi più usati
ePub destinato a tutti gli e-Reader del mercato
ePub a Layout Fisso: per fumetti e e-Book ricchi di immagini
Formato .MOBI usato solo per il Kindle di Amazon
Come realizzare un E-book: Il Formato MOBI
Discorso a parte meritano infine i formati scelti da Amazon per i suoi dispositivi E-book Reader Kindle, che utilizza solo formati di sua esclusiva proprietà, come il Mobi, l’Azw o il Kf8. Se vuoi sapere come realizzare un E-book per pubblicare su questa piattaforma o rendere il tuo e-book disponibile su Kindle devi necessariamente convertire il tuo documento in un formato compatibile e in questo caso ti consigliamo il formato .mobi .
Come scrivere il tuo libro
Se scrivere è una tua grande passione e desideri scrivere il tuo romanzo certamente ti consigliamo di frequentare il nostro Corso di Scrittura Creativa durante il quale non solo imparerai da uno scrittore esperto le tecniche di scrittura utilizzate dagli autori più importanti, ma ti confronterai con altre persone che come te desiderano pubblicare il loro primo lavoro.
Come convertire un file .doc in ePub
In un prossimo articolo scoprirai come convertire un file .doc in ePub usando un software gratuito.