Lezioni individuali online o di gruppo?
Nell’ambito dell’istruzione e della formazione il valore e le qualità che si ottengono con una lezione “di gruppo” sono molteplici. Apprendere “insieme”, risulta efficace e molto piacevole, dato lo “scambio” che avviene con gli altri e la capacità di supportarsi a vicenda.
Lavorare in gruppo è importante: ci aiuta a relazionarci meglio con la società, permette di confrontarci con gli altri e di raggiungere certi obiettivi.
Ma davvero tutto ciò che si fa “in gruppo” risulta perfetto?
Non sempre è così: ci sono ambiti in cui il “gruppo” mostra il rovescio della medaglia, omologando le nostre diversità e trasformando delle identità, uniche e distinte fra loro, in un solo agglomerato.
Lezioni individuali online: Tu ed il docente
Talvolta, tuttavia, l’istruzione collettiva può necessitare di un’integrazione con quella individuale.
Tenere una lezione davanti ad una “classe” di allievi, può, ad esempio, comportare alcune problematiche, come il non riuscire ad “attirare l’attenzione” di tutti sulla materia trattata.
Durante i momenti di confronto collettivo o di dibattito, le personalità più “deboli“ possono fare fatica ad emergere e finire per fare da “sfondo” a identità più preponderanti. Il singolo allievo, più insicuro e timido, difficilmente esternerà i propri dubbi e farà domande all’insegnante davanti a tutti, temendo giudizi ed “etichettature”.
Possiamo affermare, quindi, che seguire un percorso di formazione collettiva, è sicuramente una scelta valida ed estremamente utile all’acquisizione di varie competenze.
Avere, però, l’occasione di approfondire o consolidare gli argomenti trattati, prendendo lezioni individuali online, è un’ ottimo metodo per “rafforzare” le nostre conoscenze e acquisire maggiore sicurezza, nell’utilizzo degli insegnamenti appresi.
Due identità un unico obiettivo
Infatti, seguire un percorso di apprendimento individuale, in cui le due identità, “allievo” e “docente” si interfacciano, permette di sviluppare certi aspetti di questo rapporto educativo, altrimenti ignorati.
Affrontare delle lezioni individuali online è significativamente importante per entrambi i ruoli. Il docente impiegherà meno risorse nel “catturare” l’interesse dell’alunno e si sentirà appagato professionalmente e moralmente, nel vedere chi apprende, concentrato sulla materia. Dal canto suo, l’allievo beneficerà di molteplici agevolazioni, durante l’apprendimento. Avrà l’insegnante “tutto per sé”, a sua completa disposizione nel chiarimento di incertezze e rispondendo ad ogni domanda o curiosità.
Lo studente si sentirà davvero “considerato” e “protagonista” del processo istruttivo, non avrà timore nell’intervenire e chiedere delucidazioni sull’argomento e potrà avere l’occasione di approfondire i concetti che più gli interessano.
Acquisire più sicurezza
Sostenere un apprendimento di questo tipo, significa stimolare la “demolizione” dell’insicurezza e aumentare il proprio livello di autostima; i metodi di insegnamento, vengono inoltre adattati, in base alle necessità e al metodo di apprendimento dell’allievo. I contenuti vengono “incanalati” e indirizzati in maniera specifica per lui, risultando più chiari.
Imparare con il metodo individuale, presenta anche un vantaggio temporale. Il tempo in cui si svolge la lezione, in proporzione ad un singolo allievo, può, infatti, essere speso in maniera più funzionale e costruttiva.
Scegli uno dei nostri pacchetti
A Mummu Academy puoi scegliere lezioni individuali online di ogni materia dei nostri corsi di gruppo, tra le quali lezioni di informatica, inglese, matematica. La nostra piattaforma didattica multimediale sarà sempre a disposizione per darti il massimo del supporto tra una lezione e l’altra.
Ti aspettiamo!